sabato 1 ottobre 2011

L'Enciclopedico.

Nella vita reale, l'Enciclopedico è colui, che per prender parte ad un gioco deve conoscere il regolamento a menadito, se si gioca a calcio, tanto per fare un esempio, sa citare a memoria ogni articolo del regolamento, e riprende l'arbitro se questi non svolge il suo lavoro con diligenza o lascia "passare" un fallo che lui ritiene gravissimo.


Nel campo dei GDR invece suddetti individui risultano molesti.


Precisiamo che nessuno rifiuta a priori l'aiuto di un giocatore esperto che conosce le regole, ma una cosa è un aiuto, un altra è avere con se qualcuno che cerca di fare il Master per interposta persona.


L'Enciclopedico è anche meglio noto come tu sei un buon Master, ma io se voglio sono meglio.


Se il DM si ricorda male una regola, o non la sa, od ha deciso di ignorarla, l'Enciclopedico comincerà a citarla a memoria, senza nemmeno leggere il manuale.


Se vi sono due interpretazioni diverse della stessa regola lui difende sempre quella opposta alla quella scelta dal Master.


O nel caso un giocatore descriva in modo incorretto un incantesimo od un abilità, l'Enciclopedico si scatena, e redarguisce severamente il colpevole.


Di norma, suddetto individuo, circola con uno o più manuali personali al seguito in modo da poterli consultare indipendentemente dal DM così da poter verificare che questi legga la regola in modo corretto.


Se è in possesso di un computer portatile (o tablet) dove ha presenti tutti i manuali in circolazione in formato PDF (che lui ovviamente possiede tutti in lingua originale e tradotti), con tanto di modifiche personali ai segnalibri, in modo da poter consultare con maggior velocità i file.


Se vi sono state errata alle regole, o alcuni passaggi dubbi sono stati chiariti dai game designer, lui avrà con se se non il file o la pagina Web, od in mancanza la versione stampata degli stessi, elegantemente inserita in un raccoglitore in rigoroso ordine.

Nessun commento:

Posta un commento